Abbiamo chiesto agli istruttori di Centro Studi Shiatsu Nagaiki, di scrivere impressioni, raccontare questo periodo di lockdown, tra riorganizzazioni e lezioni su piattaforme online.
STIMOLI, SHIATSU IL TOCCO DELLA VITA
Oggi, inaugura questa sezione Paola.
“Contatto, pressione, scambio.
Non c’è dubbio che Shiatsu Nagaiki richieda la relazione diretta, la presenza viva, così che in ogni momento si possa manifestare il “Grande Respiro” come scambio fisico e profondo, nel continuo dinamismo stimolo/reazione.
Tuttavia in questo periodo così anomalo, l’occasione di incontrarsi per la lezione tramite il collegamento online, pur essendo altrettanto anomalo per una pratica di questo tipo, rappresenta un sostegno reciproco per rimanere radicati e avere sempre quella Mano Madre ferma e attiva in una presenza piena.
Per non perdere di vista noi stessi e l’altro, per non farsi travolgere dagli eventi e dare senso alla nostra essenza di Essere Umani, cioè la crescita evolutiva tramite la relazione.
Con questo spirito anche il “distacco” creato dal virtuale può essere superato proprio perché si è parte di un percorso, di un’esperienza condivisa, permettendoci di essere “Vivi” e di “Respirarsi”.
Paola